domenica 17 giugno 2007

Voltando pagina...

...perché "voltando pagina"?

Per rendere omaggio al piacere della lettura.
Un piacere forse passato di moda, ma che permette ancora di provare emozioni difficilmente eguagliabili da mezzi più immediati come la televisione, in cinema o i videogiochi.

Il piacere di leggere, quello di scrivere, quello di raccontare storie e quello di sentire di nuove.
Il piacere di perdersi in altri mondi, guidati da un filo di Arianna composto da parole abilmente intrecciate. Il piacere di immaginare luoghi, eventi o personaggi rendendoli reali e tridimensionali laddove all'occhio distratto non appaiono che segni di inchiostro su fogli di carta.

Il piacere che si prova cominciando a leggere e continuando a farlo, investendo un po' del proprio tempo e della propria attenzione in qualcosa che esige tempo, esige attenzione, invece che essere assaliti dal costante flusso di informazioni indesiderate cui ci troviamo quotidianamente sottoposti.

Che si provi questo piacere leggendo un romanzo di fantascienza o un classico della letteratura, che si preferisca dedicare il proprio tempo alla lettura di fumetti piuttosto che di saggi sui più oscuri argomenti, che si legga un giornale sul treno piuttosto che una raccolta di poesie nella solitudine della propria stanza - tutto questo è secondario.
Quello che conta è il piacere che si prova leggendo.

Per il momento, questa introduzione può bastare.

E adesso, voltiamo pagina...

Nessun commento: